Come prenotare un taxi

Il taxi è il tuo migliore amico nelle trasferte di lavoro? Scopri come prenotare un taxi in modo semplice e veloce grazie al tuo smartphone.


Chi viaggia spesso per lavoro sa che, in città diverse dalla propria, tutto può diventare più complicato, compreso spostarsi da un punto all’altro. Una volta arrivati in stazione dopo un viaggio in treno, ad esempio, bisogna capire come raggiungere la sede del meeting, la fiera di settore o il proprio albergo.

Meglio i mezzi pubblici o il taxi? Utilizzare i mezzi pubblici in trasferta a volte può diventare un problema (Dove acquistare il biglietto? E se i mezzi non fossero particolarmente efficienti? E se ci fosse uno sciopero? E se la destinazione fosse complessa da raggiungere?) e per questo la soluzione preferita da chi si trova in trasferta di solito è il taxi.

Come prenotare un taxi

Come trovare un taxi in trasferta?

Trovare un taxi in stazione di solito è semplice, ma la questione si complica quando ci si trova in altri punti della città, come il ristorante scelto per il business lunch appena concluso (forse uno dei ristoranti per il pranzo di lavoro a Milano che ti avevamo segnalato?), la sede dell’evento di settore a cui sei stato invitato, l’albergo nei pressi della sede del partner commerciale. Quale numero bisogna chiamare per ottenere un taxi? Qual è l’indirizzo esatto del luogo in cui ci si trova?

Pranzo di lavoro4

Prenotare il taxi tramite app: addio numeri di telefono

Con servizi di taxi pubblici e privati che variano di città in città, a volte è davvero difficile sapere quale numero di telefono interpellare. A Roma, per esempio, ci sono ben 7 cooperative che offrono il servizio taxi, per non contare gli operatori privati (che, tecnicamente, non possono considerarsi “taxi” ma sono degli NCC, cioè Noleggio Con Conducente), e il numero sale a oltre 20 nella città di Milano. A Napoli i taxisti con licenza sono ben 2.365!

Per fortuna esistono app per smartphone e tablet che possono semplificare la vita di chi si trova in trasferta per lavoro. Una di queste è AppTaxi, l’applicazione per smartphone che ti permette di richiedere una vettura anche senza conoscere il numero di telefono della società di taxi o la tua posizione esatta.

Grazie ad AppTaxi è sufficiente aprire l’app e geolocalizzarsi: sarà l’app a selezionare la vettura più vicina disponibile. L’altro plus? La possibilità di pagare in modalità in-app tramite la carta di credito precedentemente registrata (oppure direttamente al conducente coi metodi da lui accettati). Facile, comodo e tracciabile per chi deve chiedere un rimborso spese.

milano torino in treno trasferta

AppTaxi: il servizio taxi per i clienti Italo Più

AppTaxi è disponibile ad oggi con 5 mila veicoli in 22 città italiane compresa Venezia coi suoi taxi sull’acqua. L’app fa parte del programma fedeltà ItaloPiù. Lo conosci? ItaloPiù ti permette di accumulare punti e ottenere sconti e viaggi gratis grazie agli acquisti Italo e alle partnership con aziende come AppTaxi, Hertz, American Express e Booking.com.