Film ambientati a Venezia

Ci sono più di 700 film ambientati a Venezia: ne abbiamo scelti cinque per rivivere con l’occhio della cinepresa i luoghi più belli della città.


Se si dovesse scegliere una capitale del cinema, sarebbe senza dubbio Venezia. Sicuramente sai che oltre ad ospitare uno dei maggiori eventi mondiali del settore (la Mostra del Cinema, che torna nel 2019 dal 28 agosto al 7 settembre 2019), la città è stata anche il set di numerosissimi film, oltre 700!

Sarà per quell’atmosfera unica sospesa tra cielo e mare, per i mille pittoreschi canali, per gli edifici maestosi che lasciano senza parole chi li ammira… L’aria che si respira a Venezia non ha eguali, e nel corso della storia recente sono stati tanti i registi che hanno cercato di immortalarla sulla pellicola.

Tra moltissime opere di valore, noi abbiamo selezionato in particolare 5 film ambientati a Venezia: perché non li riguardi in vista della tua prossima trasferta in città? Percorri insieme a noi un originale itinerario in alcuni dei luoghi più affascinanti della Laguna, catturati dalla macchina da presa!

Suggestioni tragiche al Lido in Morte a Venezia

Il cine turismo permette di riscoprire luoghi familiari in una veste inedita: ricordi quando abbiamo girato la capitale ripercorrendo le scene dei film ambientati a Roma? Oggi, l’incanto si ripete in Laguna e si tinge di mistero e di avventura. In Morte a Venezia, film del 1971, Luchino Visconti traduce in immagini l’omonimo dramma di Thomas Mann. Un’opera densa di riferimenti intellettuali e anche autobiografici, visto che ritroviamo diverse caratteristiche del regista in entrambi i protagonisti.

A fare da sfondo, accompagnato dalle musiche di Mahler, è il Lido di Venezia, dove lo stesso Mann aveva soggiornato: la cinepresa offre una vista malinconica sulla lunga spiaggia bianca, sulla laguna e sul Grand Hotel des Bains (si dice che Visconti vi avesse portato ben sei camion di mobili e oggetti Art Nouveau per riportarlo agli antichi splendori!).

Il mercante di Venezia e il Canal Grande

È invece il Canal Grande a fare da scenografia per Il mercante di Venezia, film diretto nel 2004 da Michael Radford, tratto dall’omonima opera teatrale di William Shakespeare e interpretato da Al Pacino. Un’ambientazione estremamente importante per il settore: sapevi che proprio sul canale, il 25 ottobre 1896, è stata realizzata la prima carrellata della storia del cinema? Neanche a dirlo, l’operatore si trovava a bordo di una gondola!

Film girati a Venezia: Indiana Jones e l’ultima crociata

L’avventura è la grande protagonista di Indiana Jones e l’ultima crociata (1989), terzo episodio della tetralogia dedicata al leggendario archeologo, diretto da Steven Spielberg. Il film è stato girato in diverse ambientazioni tra gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Giordania e la Renania. È proprio a Venezia, però, che la vicenda ha una svolta fondamentale, con il protagonista che trova la fatidica X nei sotterranei della chiesa di San Barnaba.

Intrighi e misteri ne Il talento di Mr. Ripley

La maestosa piazza San Marco è uno sfondo d’eccezione per numerosi film. Tra questi Il Talento di Mr. Ripley, del 1999, che racconta una fosca storia di omicidio e scambio di persona ambientata in Italia, tra Roma, Ischia, Sanremo e, appunto, Venezia. È proprio in laguna che Tom, giovane americano, vive la bella vita tra appartamenti lussuosi e cene (a proposito, sai quali sono i migliori bacari di Venezia, per mangiare like a local?).

La scena finale si svolge ai tavolini del centralissimo caffè Florian, locale che ha avuto tra tanti illustri avventori Goldoni, Byron, Stendhal, Charles Dickens, Nietzsche e D’Annunzio.

Film a Venezia: The Tourist

L’ultimo film della nostra rassegna, il più recente, è The Tourist (2010), adattamento di una celebre pellicola francese degli anni 20 interpretato da Johnny Depp e Angelina Jolie. Tanti i luoghi della laguna ripresi dal regista: da Palazzo Pisani Moretta al mercato di Rialto, passando per la collezione Peggy Guggenheim.

L’inizio, però, si svolge alla stazione Venezia Santa Lucia: Frank arriva in città in treno e si sente smarrito, ed Elise gli offre un passaggio sul suo motoscafo. Le stazioni riservano sempre tante sorprese: ricordi quando ti abbiamo svelato i segreti di Firenze Santa Maria Novella, dagli affreschi al set di Amici Miei?

A Venezia con Italo

Ci sono tanti altri film ambientati a Venezia, ma vedere tanta bellezza sullo schermo non basta. Prenota un treno per Venezia e arriva ad Alta Velocità in Laguna per vivere l’incanto della città di persona, in occasione della Mostra del Cinema o quando più lo desideri. Vivrai un viaggio indimenticabile… davvero da film!