Riunione di lavoro a Milano in estate? Ecco cosa fare la sera - Navigli

Non sai cosa fare a Milano la sera, d’estate, dopo una riunione di lavoro? Sfrutta il tempo libero della tua trasferta per goderti la città oltre la movida!


Non ci sarà il mare, a Milano, ma questo non vuol dire che l’estate meneghina non sia frizzante! Tra aperitivi, manifestazioni culturali, movida e cinema all’aperto, i mesi estivi sono il periodo ideale per scoprire meglio la città, per chi già la conosce come capitale del business ma anche per chi ci si trova in trasferta, anche per un breve periodo o solo per una riunione di lavoro.

Scopriamo allora cosa fare a Milano in estate, per aggiungere un po’ di brio al tuo viaggio di lavoro!

milano torino in treno trasferta

I migliori aperitivi e ristoranti di Milano

Non è difficile trovare un posto per fare un classico aperitivo a Milano, per chi si trova in trasferta: dal Duomo ai Navigli a Corso Sempione, il capoluogo lombardo offre tanti locali per mangiare e bere, in modo più pratico e veloce di un classico ristorante.

Se però preferisci una cena etnica, dopo una riunione di lavoro impegnativa, potrai scegliere tra i tanti ristoranti giapponesi di Milano e viaggiare, per una sera, fino all’Estremo Oriente.

ristorante giapponese a milano izu

© Izu Milano

E dopo cena, che fare? Puoi scegliere tra le tante alternative culturali che Milano può offrire, oltre alla moda e alla cultura. Eccone alcune scelte per te.

Musica, teatro e danza: l’estate al Castello Sforzesco

Tra i più noti edifici storici nel cuore di Milano, il Castello Sforzesco è il centro di eventi per tutti i gusti: spettacoli teatrali e balletti ma anche cabaret, notti jazz e serate d’orchestra.

Sono tanti i nomi importanti che saranno presenti all’Estate Sforzesca, che dal 9 giugno al 26 agosto ospiterà eventi anche a ingresso gratuito e artisti provenienti da tutto il mondo. Dalla New York Ska Jazz Ensemble agli Huntertones alla Milano Chamber Orchestra, che ripropone classici come Puccini, Vivaldi, Ennio Morricone e Nino Rota.

Puoi consultare il programma completo dell’Estate Sforzesca sul sito ufficiale del comune di Milano, ma vogliamo comunque anticiparti alcuni degli eventi da non perdere. Il 28 luglio andrà in scena Romeo e Giulietta, balletto eseguito dalla compagnia del Balletto di Milano su brani di Čajkovskij, mentre l’8 agosto il talento del Beatle George Harrison rivive per mano dell’Area M Orchestra nel concerto “Living in a material world”. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Riunione di lavoro a Milano in estate? Ecco cosa fare la sera - Estate Sforzesca

Una notte al MUDEC, il Museo delle Culture

Sei indeciso su come trascorrere il dopo-cena e vuoi un’alternativa a musica e teatro? Tra le cose da fare la sera a Milano, ti avevamo già raccontato dei musei aperti fino a tardi, come il Museo del Novecento e le Gallerie d’Italia. Tra gli altri c’è anche il MUDEC, Museo Delle Culture a pochi passi dai Navigli.

Tra le esperienze da vivere nel Museo va sicuramente citato il percorso multisensoriale dedicata ad Amedeo Modigliani,  molto influenzato dall’arte africana già ospite del MUDEC. La mostra è aperta dal 20 giugno al 4 novembre.  E, a proposito di sensi, come non citare il Mudec Bistrot, ristorante dello chef 2 stelle Michelin Enrico Bartolini.

Gioiello del MUDEC è però la Collezione Permanente, che ti stupirà per la sua vocazione eclettica. Una raccolta di opere, dedicata al tema dell’incontro tra le culture europee ed “esotiche”, racconta attraverso l’arte il rapporto tra gli europei e il resto del mondo.

Il MUDEC è aperto dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al mercoledì, mentre dal giovedì al venerdì dalle 7.30 alle 22.30. Il sabato, invece, l’orario è 9.30 – 22.30. Qui puoi trovare gli orari e le informazioni delle aperture straordinarie e delle singole mostre.

Riunione di lavoro a Milano in estate? Ecco cosa fare la sera - MUDEC

© MUDEC, Photo Carlotta Coppo

Buio in sala… sotto le stelle: cinema all’aperto a Milano

Ti piace il cinema, ma d’estate preferisci non passare una serata al chiuso, dopo aver già trascorso il giorno in ufficio tra un’impegnativa a riunione di lavoro? Nessun problema: Milano è ricca di cinema all’aperto!

Tra i più noti ci sono il Cinema Bianchini e l’Arianteo, il cinema all’aperto di Milano a Palazzo Reale, CityLife, Umanitaria e Chiostro dell’Incoronata da giugno fino al 12 settembre che alla ricca programmazione affianca una serie di eventi musical-culturali.

Il Cinema Bianchini accoglie tutti gli appassionati del grande schermo nella cornice suggestiva dei tetti della Galleria Vittorio Emanuele. I film proiettati ripercorrono gli ultimi 60 anni di storia del cinema, Da Colazione da Tiffany alla Grande Bellezza, da The Departed a Vacanze romane: un film dentro il film!

A Milano con Italo

I treni da e per Milano sono oltre 60 al giorno. Torino, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Verona (e non solo): non ti resta che scegliere da dove partire!