Roma, ristoranti all'aperto

I 5 ristoranti con tavoli all’aperto a Roma: Aroma, Osteria dell’Ingegno, Armando al Pantheon, Alfredo alla Scrofa e Spiazzo.


La bella stagione è ormai iniziata e il caldo si fa sentire: organizza la tua vacanza a Roma, ammira le meraviglie della capitale e scopri il piacere di un pranzo o di una cena in uno dei 5 ristoranti scelti da noi. Ma a una condizione: mangiare all’aperto! Se invece vuoi gustarti le prelibatezze romane e avere una vista mozzafiato sui tetti della capitale non perderti la nostra guida ai ristoranti con terrazza a Roma con dei panorami unici al mondo.

Ecco i 5 ristoranti dove mangiare all’aperto a Roma:

  1. Aroma Restaurant
  2. Osteria dell’Ingegno
  3. Armando al Pantheon
  4. Alfredo alla Scrofa
  5. Spiazzo
  1. Aroma Restaurant – Palazzo Manfredi – Via Labicana, 125 – Tel. +39 06 97615109

Il primo ristorante all’aperto che ti consigliamo è Aroma nel quartiere Celio a pochi passi dai Fori Imperiali e raggiungibile con la Metro B, fermata Colosseo. Aroma è il ristorante con una vista panoramica verso uno dei monumenti più iconici del mondo: il Colosseo. All’ultimo piano del Palazzo Manfredi, in via Labicana 125, puoi intraprendere un viaggio nella cucina d’autore grazie allo chef Giuseppe Di Iorio. Godrai di un’atmosfera intima e romantica in una delle terrazze più affascinanti di Roma. Lo chef propone una cucina molto legata al territorio e alle materie prime con ricette gourmet della tradizione e con un ottima selezione di vini di oltre 600 etichette.

Aroma è anche un luogo d’incontro di personaggi illustri e di alto profilo internazionale grazie all’incantevole scenografia che fa da cornice a una cucina di altissimo livello e di un servizio in sala attento alle esigenze più esclusive.

Aroma Restaurant è aperto a pranzo dalle 12:30 alle 15:00 e a cena dalle 19:30 alle 23:00

 

  1. Osteria dell’Ingegno – Piazza di Pietra, 45 – Tel. 06 6780662

Osteria dell'Ingegno Campo Marzio

Il secondo ristorante all’aperto scelto da noi è l’Osteria dell’Ingegno nel Rione Campo Marzio nel centro storico della capitale e precisamente a pochi passi da Piazza Navona e Fontana di Trevi. Puoi raggiungerlo con la Metro A, fermata Barberini e poi a piedi in meno di 15 minuti. Puoi mangiare all’ombra dell’antico Tempio dedicato all’Imperatore Adriano, nel dehors in piazza di Pietra 45 e ammirare i bellissimi giochi di luce e proiezioni che illuminano il meraviglioso colonnato.

In questo contesto unico al mondo hai a disposizione un trionfo di ricette regionali che percorrono tradizioni e valorizzano il made in Italy. Gusta le prelibatezze e accompagnale con una delle 300 etichette presenti in carta.

Il ristorante Osteria dell’Ingegno è aperto dal martedì alla domenica sia a pranzo che a cena dalle 12:00 alle 24:00.

 

  1. Armando al Pantheon – Salita dei Crescenzi, 31 – Tel. 06 6880 3034

Da Armando al Pantheon

Il terzo ristorante all’aperto che ti consigliamo è Armando al Pantheon nel Rione Pigna a pochissimi passi da Piazza Navona e raggiungibile con la Metro A, fermata Barberini e poi a piedi in meno di 20 minuti.

Degusta le prelibatezze romane ammirando il Pantheon, uno tra i monumenti storici meglio conservati della capitale che da più di duemila anni è l’espressione massima della gloria di Roma. Vivi  un’esperienza culinaria unica grazie alla cucina inimitabile di Claudio Gargioli in un dehors indimenticabile con il Pantheon lì a pochi passi, quasi da poterlo sfiorare.

Hai una vasta scelta di piatti che sanno di casa e di tradizione e in particolare una carbonara diventata leggenda.

Armando al Pantheon è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena dalle 12:20 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00.

 

  1. Alfredo alla Scrofa – Via della Scrofa, 104 – Tel. 06 68806163

Da Alfredo Roma

Il quarto ristorante che ti consigliamo è lo storico Alfredo alla Scrofa nel Rione Sant’Eustachio nel cuore di Roma in un angolo della pittoresca e centralissima via della Scrofa. Lo puoi raggiungere con la Metro A, fermata Spagna e poi in meno di 20 minuti a piedi. Il ristorante è famoso per le omonime fettuccine che hanno fatto il giro del mondo e per le foto di celebrità alle pareti rivestite in legno. Degusta i piatti tipici della tradizione in uno spazio esterno direttamente in piazzetta a pranzo, a cena e per un aperitivo in perfetto stile Dolce Vita romana.

Il ristorante Alfredo alla Scrofa è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 19.

 

  1. Spiazzo – Via Antonio Pacinotti, 83 – Tel. 375 5683391

Ristorante Spiazzo Ostiense

Il quinto e ultimo ristorante all’aperto che ti consigliamo è lo Spiazzo, un locale nell’ex zona industriale dei Mulini Biondi, vicino al Ponte di Ferro con un dehors ampio, tranquillo e pedonale nel Quartiere Ostiense. A pochi passi puoi ammirare il Gazometro, una struttura monumentale del 1937, ormai dismessa, che aveva lo scopo di misurare il volume del gas della città. Raggiungi lo Spiazzo con la Metro B, fermata Piramide poi con la linea 718 e in 5 minuti sei arrivato a destinazione.

Lo Spiazzo è pizzeria gourmet regno del maestro pizzaiolo e patron Alessio Mattaccini. Qui puoi assaggiare un’ottima pizza coi gusti tipici della capitale: croccante, friabile e condita con buoni ingredienti.

Grazie ai fratelli Fabio e Alessio Mattaccini hai un posto ideale per godere in tranquillità una delle tante pizze in menù in versione classica e spiazzante, i fritti fatti in casa e i croccantissimi ruoti ossia le pizze al padellino in versione romana. Oltre all’offerta serale c’è anche il Mid Weekend Lunch, un brunch goloso all’insegna di burgers home made e carni CBT.

Lo Spiazzo è aperto dalle 18:30 fino a mezzanotte, il fine settimana fino alle 2 ed è chiuso il lunedì.

 

A Roma con Italo 

Parti per la capitale con l’Alta Velocità di Italo, arriva a Roma e concediti un pranzo o una cena nei 5  ristoranti all’aperto. Scopri orari e tariffe dei treni per Roma e acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile. Italo ti offre tanti collegamenti per Roma da ogni città d’Italia di cui tutti con fermata alla stazione centrale di Roma Termini. Lo sai che ci sono ben 64 treni Milano-Roma ogni giorno e in meno di 3 ore sei nella città eterna? O da Napoli in poco più di un’ora e da Venezia in meno di 4? Organizza la tua vacanza romana e scopri tutta la convenienza di Italo Treno. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.