caracalla 2017 bolle calendario opera roma

D’estate l’Opera di Roma si trasferisce alle Terme di Caracalla. Il programma del 2017 mette insieme Puccini, Verdi e Bizet con gli ospiti illustri di Bolle.


L’estate italiana non è solo mare e sole: è anche il tempo privilegiato per immergersi nella cultura e nelle proprie passioni. Se ami la musica, in particolare, tra i molti appuntamenti estivi non puoi perderti la stagione dell’Opera di Roma nella splendida cornice delle Terme di Caracalla: ecco cosa ti offre, tra grandi nomi della danza e del teatro.

Caracalla 2017: le date

Come ogni anno, d’estate il Teatro dell’Opera di Roma esce dalle proprie mura per trasferirsi nell’incantevole scenario delle Terme di Caracalla. La stagione estiva dell’Opera romana ha preso il via il 28 giugno e continuerà fino al 9 agosto 2017, per un totale di ben 23 serate dedicate alla grande lirica.

caracalla 2017 © André P. Meyer-Vitali via Flickr

© André P. Meyer-Vitali via Flickr

Rispetto all’anno scorso, ci sono 7 appuntamenti in più, ai quali si aggiungono due esibizioni del grande Roberto Bolle e altri eventi “extra”. Vediamoli nel dettaglio.

Il programma dell’estate 2017: Carmen, Tosca e Nabucco

Bizet è il primo protagonista di Caracalla 2017: la sua Carmen torna alle terme romane dopo 8 anni, in un nuovo allestimento a cura di Valentina Carrasco e la direzione alternata di Jesús López Cobos e Jordi Bernàcer. Le repliche sono in programma il 2, 7, 9, 14, 20, 27 e 30 luglio e il 1 e 4 agosto.

caracalla 2017 carmen

© Caracalla 2017 Opera Roma – ph. Yasuko Kageyama

L’8 luglio ha invece debuttato la Tosca di Giacomo Puccini, con la direzione di Donato Renzetti e l’allestimento del Teatro dell’Opera di Pier Luigi Pizzi. Le repliche saranno il 15, 19, 26 e 29 luglio e il 3, 6 e 8 agosto.

L’ultima grande opera allestita alle Terme è il Nabucco di Giuseppe Verdi, con la regia di Federico Grazzini e la direzione di Roberto Rizzi Brignoli: la prima messa in scena è il 25 luglio, con repliche il 28 luglio e il 2, 5 e 9 agosto.

Arriva preparato con le lezioni d’opera

caracalla 2017 opera carmen

©Caracalla 2017 Opera Roma – ph. Yasuko Kageyama

Se apprezzi l’opera e ti piacerebbe capirne di più, non perderti le “lezioni di opera” tenute dal maestro Giovanni Biletti, che spiegherà la struttura musicale delle opere, raccontandone segreti e curiosità. Gli appuntamenti sono in calendario nei giorni delle prime, alle 19.30.

Roberto Bolle, il grande protagonista

Il sodalizio artistico tra Roberto Bolle e le Terme di Caracalla si è rinnovato nel 2017 per il settimo anno consecutivo. Il Gala Roberto Bolle and Friends è tornato in questa cornice in tre date d’eccezione: l’11, 12 e 13 luglio. L’étoile italiana più conosciuta al mondo ha senza dubbio il merito di aver avvicinato la grande platea ad un’arte finora “aristocratica” come la danza.

caracalla 2017 bolle © Kent G Becker via Flickr

© Kent G Becker via Flickr

Nel suo show si esibisce in compagnia di grandi artisti internazionali in un mix di danza moderna e classica, curando personalmente la direzione artistica e ogni dettaglio degli allestimenti.

Caracalla 2017: come acquistare i biglietti e come arrivare

I biglietti per Caracalla 2017 sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Costanzi oppure attraverso il circuito TicketOne. Puoi acquistare biglietti singoli per le varie serate o abbonamenti per le tre opere in programma.

nabucco caracalla 2017

© Opera di Roma Caracalla 2016 – ph. Yasuko Kageyama

Fatto? Ora devi solo raggiungere le Terme: dalla stazione Termini puoi prendere l’autobus 714 oppure la metropolitana linea B, scendendo alla fermata Circo Massimo e proseguendo per pochi minuti a piedi fino alla destinazione. Come vedi, non siamo distanti dal centro città: a proposito, prima di goderti la serata alle Terme di Caracalla, ti consigliamo non perderti una cena golosa in una delle migliori trattorie di Roma!

A Roma con Italo

Una serata alle Terme di Caracalla può essere la ciliegina sulla torta di un week end romantico a Roma o di una gita culturale nella capitale. Per raggiungere la città eterna, Italo ti mette a disposizione ogni giorno 28 treni ad alta velocità per Roma (se vieni da Milano, puoi approfittare di ben 20 corse quotidiane). Sali a bordo e preparati ad immergerti nell’arte e nella musica!

 

Per la foto di copertina: © Caracalla 2017 Opera Roma – ph. Yasuko Kageyama