Prepararsi a un colloquio di lavoro

I nostri consigli per prepararsi ad un colloquio in trasferta, partendo dal viaggio: il treno stravince su auto e aereo, scopri perché!


Il colloquio di lavoro è uno dei momenti più importanti nella vita professionale di chiunque. L’incontro faccia a faccia con il selezionatore è in grado di fare la differenza: il successo o il fallimento totale dipendono da come giochi le tue carte in quei pochi minuti. Ecco perché questo appuntamento è spesso fonte di ansia e stress, e perché la preparazione va curata fin nei minimi particolari.

E se il colloquio si svolge in un’altra città? In questo caso, ai tanti pensieri se ne aggiunge uno, fondamentale: con quale mezzo di trasporto raggiungere la meta? La scelta migliore che puoi fare è il treno, e di seguito ti spieghiamo perché.

Come affrontare un colloquio: comincia dal viaggio!

La scelta del mezzo di trasporto è fondamentale. Viaggiare in auto significa affrontare il traffico e i caselli, poi avventurarsi nella viabilità di una città magari sconosciuta e cercare un parcheggio vicino al luogo dell’appuntamento… oltre ai vari imprevisti che possono sempre capitare! Il treno, invece, ti porta a destinazione senza sorprese (e se scegli l’Alta Velocità, anche in modo incredibilmente rapido!).

Prepararsi a un colloquio di lavoro

E che dire dell’aereo? Prendendo ad esempio la tratta business Milano-Roma, ti avevamo già elencato i 7 motivi per cui volare non conviene: se scegli di viaggiare su rotaia, non devi preoccuparti di arrivare in aeroporto in anticipo o di passare controlli e check-in. E le tariffe del treno sono mediamente molto più convenienti, soprattutto sulle tratte medio-brevi.

Prepararsi ad un colloquio: in treno è più facile

Una volta a bordo, puoi dedicarti alla preparazione del tuo colloquio. Comodamente seduto su morbide poltrone, con il tuo computer collegato alla rete Wi-Fi, puoi raccogliere informazioni sull’azienda e approfondire le caratteristiche del profilo ricercato, per poi immaginare le risposte a possibili domande che ti saranno poste. Potresti fare lo stesso mentre guidi?

Come concentrarsi in treno

Come affrontare un colloquio: il mind set è fondamentale

Anche se l’evento genera ansia, è estremamente importante cercare di arrivare al colloquio il più possibile rilassati e con una mentalità positiva. Per tua fortuna, ci sono tanti modi per combattere lo stress in treno: puoi ascoltare la tua musica preferita, vedere un film oppure utilizzare il tuo smartphone per divertirti o anche migliorare il tuo inglese con le app. Le possibilità sono infinite, sta a te scegliere l’attività che ti fa stare meglio: c’è anche chi preferisce semplicemente guardare dal finestrino gli splendidi paesaggi della nostra Italia!

Come vestirsi per un colloquio?

E arriviamo alla domanda fondamentale pre-colloquio: come mi vesto? Qualsiasi sia la tua scelta, sappi che in treno puoi portare trolley o custodie da alloggiare negli appositi vani per evitare di sgualcire gli abiti: con la tua nuova camicia perfettamente stirata farai un figurone! Quale abito scegliere? Quello che ti fa sentire più a tuo agio, ovviamente.

Prepararsi a un colloquio di lavoro valigia

Colloquio di lavoro, consigli: scegli chi ti porta a destinazione!

Gli aeroporti di solito si trovano in zone periferiche della città, per ovvi motivi. Al contrario, le stazioni ferroviarie sono quasi sempre situate nei pressi del centro città e vicino alle principali zone del business: così, appena sceso dal treno puoi spostarti agilmente per raggiungere il luogo dell’appuntamento in poco tempo.

Insomma, nella scelta del mezzo di trasporto per il tuo colloquio in trasferta non c’è proprio storia. Ma vuoi un ultimo motivo per preferire il viaggio su rotaia? Non dimenticare l’ecosostenibilità: il treno inquina meno!