anticipare ritorno in treno se meeting finisce prima - business woman giacca gialla - businessman in treno

Una riunione di lavoro in trasferta finisce prima del previsto? Puoi visitare la città che ti ospita o anticipare il ritorno in treno con l’opzione Parti Ora!


Può capitare che, durante una trasferta di lavoro, una riunione finisca in anticipo o i propri impegni si concludano prima del previsto. Cosa fare, allora? Si può impiegare il tempo per visitare la città che ci ospita o decidere di anticipare il ritorno in treno. Dopo una giornata di trasferta, in fondo, è un desiderio comune tornare a casa e rilassarsi 😊

Arte a cielo aperto… e sotto terra: cosa visitare a Napoli e Roma

Se preferisci impiegare le ore che hai guadagnato visitando la città in cui ti trovi – per esempio Napoli o Roma, Milano o Torino – sarà difficile non trovare l’attività che fa per te. Ognuna di queste città, infatti, potrà riempire il tuo tempo facendoti scoprire luoghi affascinanti e sconosciuti o riscoprirne di celebri, che non hai mai visto dal vivo o desideri ritrovare ancora una volta.

anticipare ritorno in treno se meeting finisce prima - business woman giacca gialla

A Napoli, per esempio, potrai entrare in un vero e proprio museo sotterraneo grande quanto tutta la città: le stazioni dell’arte della metropolitana, 15 fermate che ospitano opere di grandi artisti contemporanei insieme con classici rivisitati.

Se ti trovi a Roma, invece, puoi girare per i quartieri più trendy della città e passeggiare tra i negozi o visitare alcuni tra i luoghi più noti e affascinanti. Dal Palazzo del Quirinale alla Fontana di Trevi o il Colosseo, infatti, il centro dista poco dalla stazione di Roma Termini.

andare a Roma per il ponte dell'immacolata

Dal museo all’aperitivo: cosa fare a Torino e Milano

Celebre per il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema, Torino offre tanti luoghi d’arte spesso legati al suo illustre passato industriale, come il Museo Nazionale dell’Automobile. Se decidi di non anticipare il ritorno e rimanere ancora un po’ nella città sabauda, puoi mettere a frutto il tempo che ti avanza immergendoti per qualche ora nell’arte e nella storia.

Se invece sei in anticipo sulla tabella di marcia e ti trovi a Milano, puoi chiudere la trasferta di lavoro con il più celebre rito meneghino: l’aperitivo! Se di preciso non sai dove fare l’aperitivo a Milano, non temere: ogni quartiere ha i suoi locali e racconta in modo unico e personale una tradizione che, inevitabilmente, “fa Milano”! 😊

Dove fare aperitivo a Milano zona Sempione La Bottega

Preferisci anticipare il ritorno? Ri-Parti con Italo!

Una trasferta di lavoro, è vero, può essere l’occasione per scoprire una nuova città o ritrovare luoghi familiari. Talvolta, però, modificare il piano di viaggio o anticipare il ritorno è l’opzione più desiderabile, per tornare prima a casa e godersi del meritato riposo.

Con Italo, puoi farlo senza problemi direttamente in biglietteria: se prenoti il biglietto con l’opzione Parti Ora, infatti, puoi anticipare il rientro fino a 2 ore rispetto all’orario prenotato o cambiare gratuitamente il titolo di viaggio fino a 3 minuti prima della partenza!  Scopri tutte le tariffe e le opzioni di prenotazione per il tuo prossimo viaggio di lavoro.